Imparando cinese – degustando vino. Lessico e didattica della lingua per l’enologia. 中文说酒

L’Aula Confucio dell’Università di Urbino, presso la sede di Collegio Raffaello a Urbino ha organizzato il 29 novembre 2019 una giornata di seminari sulla lingua cinese e l’enologia dal titolo “Imparando cinese – degustando vino. Lessico e didattica della lingua per l’enologia. 中文说酒”. La giornata di studi prenderà il via alle 11, organizzata Aula Confucio Urbino, è stata coordinata da Gloria Gabbianelli, docente di lingua cinese presso Università degli studi di Urbino Carlo Bo e coordinatrice di Aula Confucio Urbino. Hanno introdotto la giornata il prof. Giorgio Calcagnini e la prof.ssa Anna Maria Medici dell’Università di Urbino Carlo Bo. Nella mattinata è stato presentato “Il Dizionario dei Vini e Vitigni d’Italia: termini e definizioni in un’opera lessicografica bilingue” con la presenza di due degli autori, Bettina Mottura e Chiara Bertulessi dell’ Università degli studi di Milano. I seminari del pomeriggio hanno coinvolto gli studenti del curriculum Lin-or di lingua cinese dell’ Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Gli incontri sono stati dedicati alla traduzione e lessicografia del cinese per l’enologia. Il primo tenuto dalla prof.ssa Chiara Romagnoli dell’Università degli studi Roma Tre, dal titolo “Il cinese per scopi specifici: caratteristiche e uso del cinese nella degustazione di vini”; a concludere il seminario tenuto dalla prof.ssa Yafang Chang, dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, “Degustazione e didattica: termini, tappe e strumenti dell’analisi”.

Delegazione cinese: Zhoukou Normal Universit

Nel mese di settembre 2019, l’Università di Urbino nelle persone del prorettore vicario, Giorgio Calcagnini, del responsabile Ufficio Ricerca e Relazioni internazionali e della coordinatrice di Aula Confucio,Gloria Gabbianelli, salutano nella sala di Palazzo Passionei la delegazione cinese di Zhoukou Normal University in visita all’Ateneo e alla città.

dav

Comparto Edilizia e restauro Cina ed Europa orientale

Nell’ambito del programma Interregionale “Comparto Edilizia e restauro Cina ed Europa orientale”, nel mese di settembre 2016, l’università di Urbino nelle persone del prorettore  vicario, Giorgio Calcagnini, del delegato all’internazionalizzazione e Direttore dell’Aula Confucio, Antonella Negri, e del Direttore del Dipartimento DISCUI, Piero Toffano, salutano nella sala rettorale la delegazione cinese in visita alla città.

作为中国-东欧营建与修复跨区域合作项目的一部分,2016年九月,中国代表团到访乌尔比诺市。乌尔比诺大学副校长Giorgio Calcagnini ,与国际交流中心代表兼孔子课堂负责人Antonella Negri,以及外语学院院长Piero Toffano,迎接了代表团。

fotodelegazionecinesesettembre2016-2